Copyright 2017 Studio Futuroma

Back
YULHMA VIRGINIA BALDERAS ORTIZ > COMPARATIVE LAW  > CONDIZIONI DI IMPROCEDIBILITÀ NELLA C.D. CONTROVERSIA COSTITUZIONALE, DAVANTI ALLA CORTE SUPREMA DI GIUSTIZIA FEDERALE MESSICANA: YULHMA V. BALDERAS ORTIZ.

CONDIZIONI DI IMPROCEDIBILITÀ NELLA C.D. CONTROVERSIA COSTITUZIONALE, DAVANTI ALLA CORTE SUPREMA DI GIUSTIZIA FEDERALE MESSICANA: YULHMA V. BALDERAS ORTIZ.

 CONDIZIONI DI IMPROCEDIBILITÀ NELLA C.D. CONTROVERSIA COSTITUZIONALE, DAVANTI ALLA CORTE SUPREMA DI GIUSTIZIA FEDERALE MESSICANA

di Avv. Yulhma V. Balderas Ortiz
Dottore di ricerca in Diritto pubblico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Tra le condizione di improcedibilità[1], operanti nella c.d. controversia costituzionale si possono ricordare:

  1. a) Quella relativa alla improcedibilità della domanda, sollevata contro le pronunce della Corte Suprema; b) Quella relativa alla improcedibilità della domanda, sollevata contro le norme o gli atti che sono materia di un conflitto di attribuzione pendente, qualora sussista identità di parti, norme od atti e concetti di invalidità; c) Quella relativa alla improcedibilità della domanda sollevata contro le norme o gli atti che siano stati oggetto di una sentenza esecutiva dettata in un altro conflitto di attribuzione, che sia stata già ottemperata o contro le risoluzioni dettate in occasione della sua ottemperanza, sempre che esista identità delle parti, delle norme generali od atti e concetti di invalidità, nei casi a cui fa riferimento l’articolo 105, comma I, ultimo paragrafo, della Costituzione Federale; d) Quella relativa alla improcedibilità della domanda sollevata quando siano cessati gli effetti della norma o dell’atto oggetto del conflitto di attribuzione; e) Quella relativa alla improcedibilità della domanda sollevata quando non si sia esaurita la via legalmente prevista per la soluzione del conflitto; f) Quella relativa alla improcedibilità della domanda presentata fuori dei termini previsti dall’articolo 21, della Legge di Esecuzione dei commi I e II, dell’articolo 105 della Costituzione Federale; g) In tutti gli altri casi in cui l’improcedibilità sia prevista dalla legge in materia.

Infine, è da rilevare che nel processo costituzionale dinanzi alla Corte Suprema, le condizioni di improcedibilità sono sempre rilevate d’ufficio.

NOTA: 

[1]V. J. M. SERNA DE LA GARZA, Controversias constitucionales. Causas de improcedencia del juicio. Corresponde analizarlas al Pleno de la Suprema Corte cuando no sean manifiestas e indudables, Anuario jurídico 1996, UNAM, Instituto de Investigaciones Jurídicas, Messico 1997, pp. 297 ss.

No Comments

Leave a reply